BERGAMO - Autoriparatori: il 22 luglio seminario sull’ADR, adempimenti e formazione obbligatoria sui rifiuti pericolosi
Confartigianato Imprese Bergamo presenta un seminario di approfondimento sull'ADR (Accordo Internazionale per il Trasporto delle Merci Pericolose su Strada) per le imprese coinvolte nella produzione di rifiuti pericolosi, dedicato in particolare a Meccatronici e Carrozzieri del territorio bergamasco. L'evento, dal titolo "ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi”, si terrà lunedì 22 luglio alle ore 19:30, presso l’Auditorium della sede di Confartigianato Bergamo – via Torretta, 12.
L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).
Il seminario del 22 luglio fornirà un'analisi dettagliata delle novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023, che ha definito le condizioni per le esenzioni. Il programma includerà interventi sulle novità normative; obblighi e adempimenti per le imprese; regolamentazione delle esenzioni dall'obbligo di nomina del Consulente ADR; presentazione dei corsi di formazione ADR.
La partecipazione consentirà inoltre di conoscere tutti i casi e le condizioni di semplificazione che Confartigianato Imprese ha ottenuto per le proprie imprese.
Dopo i saluti di benvenuto del rappresentante di Polo, del rappresentante Settore Autoriparazione Ernesto Belotti e del Consigliere Categoria Meccatronica Area Servizi Matteo Propersi, interverrà Carmelo Davì, Funzionario Responsabile del Settore Autoriparazione, e Simone Burini, Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza, che aiuteranno le imprese a comprendere appieno gli obblighi normativi.
La partecipazione al seminario è gratuita.