top of page

Home

BERGAMO - Convegno: Articolo 45 - Imprese di sana e robusta Costituzione



Un momento di confronto attorno al tema della cultura del lavoro e dell’impresa, con particolare attenzione alle istanze dell’artigianato e della cooperazione nell’attuale contesto socio-economico. È in programma lunedì 5 giugno 2023 dalle 16.30 alle 18.30, il convegno dal titolo “Articolo 45 - Imprese di sana e robusta Costituzione, un Articolo per imprenditori che abitano il territorio”, organizzato da Confcooperative Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo.


L’evento, che si terrà nella Sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, vedrà al centro Cooperazione e Artigianato, due forme di impresa che sono state ritenute dal legislatore talmente indispensabili per il nostro Paese da essere tutelate dalla Costituzione Italiana, di cui ricorre il 75esimo anniversario, e che si caratterizzano per il radicamento territoriale e per la centralità della persona.


Con l’occasione le due associazioni di categoria intendono rilanciare, come fatto dal 1948 nella Carta costituzionale, la funzione sociale della cooperazione improntata sulla mutualità e la necessità di tutela e sviluppo dell’artigianato, quali elementi vitali e strategici per il tessuto economico del territorio, valorizzando specificità, punti di forza e promettenti opportunità.


In particolare, il convegno si concentrerà sugli aspetti che contraddistinguono le due differenti tipologie di imprese, ovvero la capacità di intercettare gli emergenti bisogni espressi dalle comunità locali e di modellare prodotti e servizi d’eccellenza in ottica innovativa, unita allo spirito d’iniziativa e all’operosità delle persone.


L’evento prevede anche la partecipazione e l’intervento alla tavola rotonda dei presidenti di Confartigianato e Confcooperative di Brescia, riuniti sullo stesso palco con i colleghi bergamaschi in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Comentários


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page