top of page

Home

BERGAMO - Il 22 ottobre Assemblea pubblica di Confartigianato con Roberto Cingolani



Sarà il Villaggio operaio di Crespi d’Adda (Carpiate San Gervasio), dal 1995 dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ad ospitare, sabato 22 ottobre a partire dalle ore 9:00, la 77^ Assemblea Pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo intitolata “Passato e presente dell’energia nel Manifatturiero Italiano. Ma…quale futuro?”.


L’incontro, che vedrà anche le autorevoli presenze del Ministro della Transizione Ecologica del Governo Draghi Roberto Cingolani, e del presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, affronterà il tema dell’approvvigionamento energetico e dei costi dell’energia, focalizzandosi in particolare sulle imprese del comparto manifatturiero.


La scelta dell’emblematica location del Villaggio ottocentesco di Crespi, costruito attorno al cotonificio da Cristoforo Benigno Crespi, imprenditore lungimirante e pionieristico, farà da spunto per affrontare un argomento di grande attualità, considerato il momento attuale fortemente complesso e difficile per imprese e famiglie, partendo dagli esempi e dalle buone prassi del passato per arrivare ad elaborare delle strategie vincenti per il futuro.


Dopo l’apertura dei lavori da parte del direttore Stefano Maroni e dei saluti istituzionali delle autorità presenti, la mattinata avrà al centro la relazione di Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, a cui seguirà l’atteso intervento del ministro Roberto Cingolani su “Quale futuro per le politiche energetiche?”.


Al termine dei lavori assembleari ci sarà la possibilità di una visita guidata al Villaggio operaio. La mattinata si concluderà intorno alle ore 13 con un buffet.


L’Assemblea Pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo, quest’anno, costituirà anche l’evento di lancio della 14ª edizione della Settimana per l’Energia (“Crisi energetica e transizione ecologica”), la manifestazione sulla sostenibilità e la green economy promossa insieme a Confartigianato Lombardia, che continuerà da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre, con eventi in diverse province lombarde coordinati dal Politecnico di Milano e Regione Lombardia, col patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo.

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page