BERGAMO - L’importanza del contratto nei casi di appalto e subappalto in edilizia privata. Il 26 febbraio seminario a Romano

Il contratto d’appalto è un elemento imprescindibile per regolare i rapporti tra impresa e committente, in quanto definisce nel dettaglio i termini dell’accordo e le responsabilità. Lo stesso vale nei casi di interventi in subappalto.

Per aiutare le imprese del comparto “casa” ad approfondire l’importanza di questo strumento e dotarle di tutti quegli strumenti necessari per mantenere la propria competitività in un mercato in continuo movimento, l’Area Costruzioni di Confartigianato Imprese Bergamo promuove il seminario gratuito dal titolo “L’importanza del contratto nei casi di appalto e subappalto in edilizia privata”, che si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 18.30 nella Rocca Viscontea di Romano di Lombardia (piazza della Rocca, 1).

Il seminario, organizzato con il patrocinio dei comuni di Romano di Lombardia e Treviglio, è aperto a tutte le imprese appartenenti al settore “casa” (tra cui edili, tinteggiatori, serramentisti, piastrellisti, ma anche impiantisti) che operano nella pianura bergamasca.

Per comprendere l’importanza dell’argomento, basti pensare che nel contratto di appalto e subappalto vengono stabilite le modalità di esecuzione del lavoro, i prezzi, i tempi di consegna e gli obblighi delle parti coinvolte: tutti elementi di basilare importanza per prevenire o amministrare eventuali controversie che dovessero sorgere tra le parti.

L’incontro è anche il primo di una serie di seminari tecnici gratuiti, promossi dall’Area Costruzioni, che si svilupperanno nel corso dell’anno e che andranno ad approfondire i temi di più stretta attualità e interesse per le aziende del comparto.

La scelta di organizzare questo primo seminario in uno dei più importanti centri della Bassa bergamasca, infine, non è casuale: i due Poli di Romano di Lombardia e di Treviglio (con cui Confartigianato Imprese Bergamo raggruppa territorialmente tutte le imprese che operano nella pianura), hanno infatti da sempre una forte vocazione edile, con un rilevante numero di aziende e di addetti impiegati in questo comparto, che contribuiscono in maniera significativa all’economia dei paesi di quest’area geografica.

Il seminario sarà aperto dai saluti del sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli, del sindaco di Treviglio Juri Imeri, del presidente Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini e dei due rappresentanti dei Poli di Romano e Treviglio, Massimiliano Fratus e Francesco Ghilardi.

La parola passerà quindi all’avvocato Federico Gelmini (Studio Legale Gelmini - Avvocati Associati) che relazionerà su: chi deve redigere il contratto d’appalto, cosa si intende per contratto di appalto in edilizia privata, quali sono gli elementi essenziali di un contratto di appalto e cosa non deve mancare, il contratto di sub-appalto con lavoratori autonomi

Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Carrara, rappresentante Area Costruzioni Confartigianato Imprese Bergamo e presidente Edilcassa Artigiana di Bergamo.

A moderare l’incontro Marco Trussardi, responsabile Ufficio Aree di Mestiere Confartigianato Imprese Bergamo.