BERGAMO - Siglato l’accordo tra Confartigianato e BCC Bergamasca e Orobica
È stato siglato presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo l’innovativo accordo tra l’Associazione degli artigiani e BCC Bergamasca e Orobica per promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese bergamasche. A sottoscrivere documento, il Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini e il Presidente della BCC Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresi.
L’Accordo, fortemente voluto dalle parti coinvolte, comprende una varietà di prodotti e servizi finanziari pensati appositamente per rispondere alle diverse esigenze, prevedendo condizioni favorevoli riservate alle aziende associate.
“Siamo lieti di avere siglato questa importante alleanza con BCC Bergamasca e Orobica, che va a sostenere le vitali esigenze di accesso al credito delle nostre imprese associate. - sottolinea Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo – I dati dell’ufficio studi di Confartigianato mostrano infatti come negli ultimi mesi del 2023, a livello nazionale, i prestiti alle piccole imprese siano scesi del -7,6%, con flessioni in tutte le regioni, tra cui la Lombardia che ha fatto segnare un dato peggiore della media pari al -9%. È fondamentale quindi per un’Organizzazione come la nostra assumersi il ruolo di facilitatore anche nel campo dell’accesso al credito, aiutando le piccole imprese e gli artigiani con prodotti su misura, pensati per una dimensione più piccola e per esigenze più specifiche e personalizzate. Va in questa direzione l’accordo con BCC Bergamasca e Orobica, una banca che per sua essenza e per storia è vicina al mondo produttivo e al territorio. Questo accordo si affianca alla partnership in essere con Confidi Systema!, sottoscritta a livello territoriale proprio lo scorso anno.
“Con questo accordo” – rimarca il Presidente della Bcc Bergamasca e Orobica Gualtiero Baresi “viene ufficializzata e rafforzata la collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, un sodalizio di fondamentale importanza per il tessuto produttivo del nostro territorio. Le imprese artigiane costituiscono l’ossatura del mondo produttivo, composto da numerose imprese di piccole dimensioni, a carattere artigianale. Mi piace ricordare che fino a 50 anni fa le Bcc erano chiamate Casse rurali e artigiane, in quanto doveva essere chiaro fin da subito chi dovessero essere i partner privilegiati a cui rivolgersi. E’ cambiato il nome, ma non la vocazione; è cambiata però, e di molto, la struttura organizzativa e commerciale. La nostra si è adeguata a sostenere le continue sfide e i repentini aggiornamenti che il mercato, oltremodo competitivo, impone. Disponiamo di servizi efficienti ed evoluti e siamo in grado di dialogare con le variegate realtà che compongono il mondo che si riferisce a Confartigianato. Ci aspettiamo quindi di estendere le linee di cooperazione con questa Associazione di categoria, in un rapporto di reciproca fiducia avendo come comune obiettivo la tutela e lo sviluppo del lavoro nel nostro territorio.
Comments