BERGAMO - Webinar sulla realtà aumentata. 22 marzo 2021

Si terrà lunedì 22 marzo il 4° appuntamento con i webinar del ciclo “DIGITAL INNOVATION SPEECH”, il progetto organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di #impresavaloreartigiano che si propone di far crescere la cultura del digitale tra le imprese, a partire dal marketing e dalla comunicazione, passando per la sicurezza dei dati, per arrivare alla digitalizzazione del processi e più in là fino all’IoT (l’Internet delle Cose, cioè l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti).

Il progetto prevede una serie di webinar gratuiti e aperti a tutte le imprese per diffondere la conoscenza dei nuovi strumenti digitali, sempre più necessari per continuare ad essere competitivi e fidelizzare la clientela. I webinar, proposti ogni lunedì in tarda mattinata, sono tenuti dagli imprenditori delle aziende associate a Confartigianato Imprese Bergamo appartenenti al settore ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) che approfondiranno di volta in volta sei tematiche: Digital Marketing & Communication; Tecnologie abilitanti; Sicurezza e protezione dei dati; Trasformazione digitale; Digitalizzazione dei processi; IOT (Internet of Things).

Il webinar, in programma dalle ore 12.30 sul tema delle Tecnologie abilitanti, è sviluppato in collaborazione con Fabio Codebue by P-SOFT , membro della #VRARA - Associazione mondiale sulla realtà aumentata e virtuale, e illustrerà “La realtà aumentata... una nuova visione del prodotto”.

La realtà aumentata (AR - Augmented Reality) è una tecnologia immersiva (che emula un ambiente o un mondo fisico, inducendo sensazioni e creando esperienze sensoriali), che si avvale di dispositivi intelligenti per proiettare nel mondo reale oggetti creati virtualmente (come dati, informazioni, diagrammi, immagini, filmati), combinando digitale e reale.

Per fare un esempio concreto, un tecnico che volesse riparare un macchinario potrebbe, osservandolo attraverso uno specifico visore, vedere in sovraimpressione una serie di importanti informazioni utili, quali il modello, le caratteristiche di funzionamento, il libretto di istruzioni, ecc.

Durante il webinar verrà illustrato come la realtà aumentata sia ormai una tecnologia indispensabile per le aziende, che consente di favorire l’automazione dei processi logistici e produttivi, di migliorare l’esperienza comunicativa da remoto, di costruire esperienze formative e di simulazione per i propri collaboratori.

Ecco l’elenco dei prossimi webinar per conoscere tutti i segreti del digitale:

Lunedì 29 marzo – ore 12.30 - Argomento: IoT

“Da Impresa 3.0 a Impresa 4.5 grazie a IoT ed un Controllo di produzione di nuova generazione” (in collaborazione con Sivaf).

Lunedì 12 aprile – ore 12.30 - Argomento: Digital Marketing & Communication

“Messaggistica digitale: fidelizza tuoi clienti con Whatsapp Business e newsletter” (in collaborazione con B Yourself Marketing & Communication - Bergamo).

Lunedì 19 aprile – ore 12.30 - Argomento: Digital Marketing & Communication

“L'arte della comunicazione e le strategie per essere efficaci sui social” (in collaborazione con Davide Castelluccio).

Lunedì 26 aprile – ore 12.30 - Argomento: Digital Marketing & Communication

“L'e-commerce: tutto quello che non ti hanno detto”, una guida introduttiva al mondo dell'e-commerce, partendo dai fondamenti fino alle problematiche più sottovalutate (in collaborazione con Fabio Codebue by P-SOFT).

È possibile iscriversi sul sito di Confartigianato Imprese Bergamo o su questo link: https://confartigianatobergamo.it/digital-innovation-speech/

Per informazioni o per saperne più:

Ufficio DIH – Digital Innovation Hub (tel. 035.274.231 – e-mail [email protected]).

Ufficio Comunicazione e Stampa

di Confartigianato Imprese Bergamo

Tel. 035.274.235 - 313 - 381 Fax 035.274.339 - e-mail: [email protected].