top of page

Home

BERGAMO - Dal 7 marzo gli incontri su estetica e oncologia, in collaborazione con LILT Bergamo



Confartigianato Imprese Bergamo organizza un percorso di 4 incontri dal titolo “L’estetica incontra l’oncologia: come prendersi cura di viso e corpo”, in collaborazione con LILT Bergamo, dedicato ai professionisti dell’estetica e agli acconciatori, per formare e informare sul delicatissimo tema della cura della bellezza e del benessere nei pazienti oncologici.

Quando l'estetista interviene su questi pazienti deve essere perfettamente a conoscenza di quali sono gli interventi che possono essere correttamente compiuti e quali invece sono da evitare per non incorrere in conseguenze anche serie.

Il percorso organizzato da Confartigianato ha lo scopo di aiutare i professionisti del settore a comprendere come operare in questi casi e cosa fare, o non fare, per evitare condizioni dannose.

Il progetto si svolge intorno a quattro aree mediche di competenza: Chirurgia plastica e ricostruttiva/estetica, Dermatologia, Psicologia, Fisioterapia, che si svilupperanno in 4 appuntamenti con il seguente programma.

Il primo incontro si terrà lunedì 7 marzo alle ore 18:00 dal titolo “Cicatrici (e esiti) di chirurgia della pelle”. Lo specialista Dott. Andrea Lisa parlerà di chirurgia plastica ricostruttiva oncologica e chirurgia estetica. I temi affrontati riguarderanno tra l’altro le cicatrici, ustione e abrasione, chirurgia ricostruttiva mammaria; chirurgia cutanea da patologie oncologiche; chirurgia degli esiti di obesità e chirurgia estetica.

L’incontro successivo sarà mercoledì 23 marzo ore 18:00 con il titolo “La pelle. Una protezione da proteggere”. Relatore del secondo incontro sarà il Dott. Giambattista Manna specialista in dermatologia che parlerà in particolare dei tumori cutanei, primo fra tutti il melanoma e dell’attenzione da porre all’analisi dei nei.

Il terzo incontro, lunedì 4 aprile alle ore 18:00,con il tema “La relazione con la persona” vedrà come relatrice la Dott.ssa Valeria Perego, psicologa e psicoterapeuta che parlerà della condizione emotiva e delle relazioni di chi sta affrontando il cancro e dei caregiver.

L’ultimo incontro di questo percorso si terrà lunedì 11 aprile ore 18:00 sul tema “Edemi e linfodrenaggio” con la Dott.ssa Antonella Martinelli responsabile didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Milano Bicocca/ASSTPG23 che parlerà di fisioterapia, attività terapeutiche dell'apparato muscolo-scheletrico e massaggio terapeutico.

Gli incontri, a partecipazione gratuita, si terranno in presenza, presso la sede di Confartigianato Bergamo, in Via Torretta e, contemporaneamente, anche in streaming. Ai partecipanti ad almeno 3 incontri verrà consegnato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa rientra nel progetto ConfAcademy, un piano di aggiornamento e potenziamento delle competenze manageriali studiato per le imprese associate dai “Professional Trainer” di Confartigianato Imprese Bergamo, con lo scopo di guidarle nella complessità della gestione dell’attività quotidiana, con seminari, webinar e corsi di aggiornamento.


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page