BRESCIA - Seminario web: la stampa 3D al servizio dell'artigianato

La stampa 3D crea oggetti uno strato alla volta. Questo metodo rispetto alle tecniche tradizionali permette di ridurre i costi e tempi di realizzazione, ma anche di personalizzare completamente i progetti.

Potenzialmente la stampa 3D può garantire vantaggi e benefici per chiunque, indipendentemente dal settore in cui si lavora. Nelle imprese manifatturiere può essere utilizzata per realizzare prototipi o pezzi di ricambio ad hoc in breve tempo, senza che ci sia bisogno di attendere l’ordine dal fornitore. Alle autofficine che si occupano della ricostruzione di automobili d'epoca, ad esempio, permette di riprodurre parti che sono diventate molto rare o addirittura impossibili da reperire. Un gioiello può essere progettato con il cliente in modo digitale per poi essere prodotto tramite stampa additiva di metalli e lavorato successivamente con strumenti appositi. Grazie alla tecnologia FDM è possibile perfino stampare creme o impasti come cioccolato o pasta. Non va poi dimenticato l’ambito medico, nel quale la stampa 3D è utilizzata per realizzare protesi (denti, ossa e quant’altro), tessuti organici (come vene, piastrine e fibre muscolari) o, addirittura, nuovi organi o parte di essi.

Per scoprire tutte le applicazioni di questa tecnologia e comprenderne funzionamento e utilità, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale organizza un seminario web il prossimo giovedì 10 giugno 2021 alle ore 18.30.

Durante l’incontro si discuteranno i seguenti argomenti:

- Le tecnologie della stampa 3D;

- Le tipologie di stampanti FDM;

- Dall’idea all’oggetto stampato: la strada da percorrere;

- Cos’è lo Slicing?

- Quali materiali possiamo stampare?

- E’ facile stampare il proprio prototipo?

- Posso approcciarmi anche io alla stampa 3D?

Partecipare al webinar è facilissimo!

Iscriviti cliccando qui e registrati entro il 9 giugno.

Riceverai poi il link per collegarti e partecipare all'evento.

La partecipazione è gratuita!

Cosa aspetti? Iscriviti subito!

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto #IMPRESAVALOREARTIGIANO – NETWORK DIH CONFARTIGIANATO, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia al fine di sensibilizzare il territorio lombardo sui temi connessi alla trasformazione digitale delle imprese. Partner dell’evento Confartigianato Lombardia e A.P.I. aderente a Confartigianato.

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo