top of page

Home

CATEGORIA - le imprese del verde a MyPlant&Garden



È una prima volta quella di Confartigianato Imprese del Verde al Salone MyPlant&Garden, vetrina internazionale del comparto alla sua sesta edizione dal 23 al 25 febbraio nel quartiere fieristico di Milano, Rho.


“Spesso non ci si pensa ma le piante, il verde, sono un fattore abilitante del nostro futuro e abbiamo il dovere di prendercene cura in maniera corretta e competente – afferma Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia - Da questa consapevolezza è nata l’azione di Confartigianato per essere presente al Salone con uno stand istituzionale, ma anche con il talk dedicato a sfalci e potature e la normativa che ne prevede la classificazione come rifiuti urbani. Ci interrogheremo sulle difficoltà e le opportunità che si aprono nella gestione del prodotto della manutenzione del verde, in particolare se è possibile assicurarne una nuova vita con filiere di nobilitazione come compostaggio o produzione di bio-gas”.


“Siamo molto soddisfatti per aver garantito a Confartigianato la presenza in questo evento che ha ormai conquistato importanza ben oltre confine ed è il principale punto di riferimento del mercato italiano per la cultura del verde, dell’economia circolare e della tutela ambientale – spiega Marco Nigro, Presidente lombardo delle Imprese del Verde di Confartigianato – Ci saremo con uno stand istituzionale in rappresentanza della nostra categoria; vogliamo veicolare un messaggio ben preciso: il mondo del verde è un mosaico costituito da diversi tasselli (progettazione e landscape design, manutentori e realizzatori del verde, oltreché naturalmente vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi, arredo giardino), ciascuno con il proprio ruolo e la propria identità, ma per tutti è essenziale la rete e la collaborazione”.


“La categoria ha un ruolo strategico perché è connessa alla gestione del verde urbano e al più ampio tema della sostenibilità e del benessere di chi vive l’ambiente – specifica Carlo Piccinato, Segretario generale di Confartigianato Lombardia – Per questo motivo oggi più che mai è nodale conoscere i protagonisti della filiera, riconoscerne l’identità e la specificità. Dentro il mondo del “verde” c’è tanta ricerca perché le buone pratiche si raggiungono con senso tecnico e rigore scientifico. La formazione è un punto nodale per i professionisti, i consulenti e gli operatori del settore e dev’essere un aggiornamento costante per garantire la qualità del servizio con competenze verticali a supporto”.


Sarà possibile trovare lo stand di Confartigianato Imprese del Verde al padiglione 20 presso lo stand A22. Nelle sue precedenti edizioni Myplant & Garden ha ospitato oltre 700 imprese espositrici e registrato più di 20.000 presenze da tutta Europa, affermandosi come uno dei principali incontri per i rapporti B2B della filiera del verde.


Il talk su sfalci e potature si svolgerà il 23 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18 presso la Sala 2 Landscape Area e Verde Sportivo all’interno del padiglione 20 – B45.

 

Guarda la gallery di foto e video con l’intervento

del Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti


Leggi l’articolo di Sempione News con la video-intervista

del Presidente di Categoria, Marco Nigro


Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page