COMUNICAZIONE - Linea Verde Start torna in Lombardia con una puntata dedicata alla Valtellina

Linea Verde Start, programma di Rai 1 condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione con Confartigianato, dedicherà una puntata alla Valtellina alla scoperta di un territorio in cui è possibile apprezzare la natura, l’arte e la sapienza artigiana unitamente alla tipicità delle produzioni.
La puntata andrà in onda sabato 29 marzo alle 12 su Rai1.
Diversi i luoghi scelti per le riprese: la Magnifica Terra, il Castello, le incisioni rupestri di Grosio, Scarpatetti e il Castel Masegra del capoluogo. Luoghi iconici raccontati da profondi conoscitori della cultura e storia locale, come Gabriele Antonioli.
Sotto la guida di Federico Quaranta si susseguono paesaggi bucolici come la Val di Sacco Grosina, musicisti del calibro di Alberto Canclini e siti di antica memoria e imprese artigiane.
L’attenzione di Linea Verde Start si è indirizzata su cinque realtà imprenditoriali legate al territorio a cominciare da Roberto Lia, falegname di Villa di Tirano, ultimo bottaio rimasto nonché memoria vivente di un saper fare antico ma non vecchio.
A seguire il “grosino” Giuseppe Pruneri della Haute Material, con il suo racconto della lavorazione del legno che da antico mestiere può diventare un’eccellenza con oggetti di design apprezzati a livello internazionale.
La troupe ha fatto tappa anche a Bormio, una delle sedi delle prossime gare olimpiche e qui due imprenditori legati agli sport invernali e alla montagna hanno raccontato la propria storia: Adriano Trabucchi titolare e fondatore della Skitrab e Valeria Colturi fondatrice di Crazy Idea.
Le riprese sono proseguite in Valdidentro presso il bresaolificio Lazzeri, azienda fra le prime in Alta Valle a produrre bresaola e salumi con un forte legame con i territori di alta montagna.
In conclusione l’intervista al Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti avvenuta nella centrale e prestigiosa piazza Garibaldi.
Comments