COMUNICAZIONE - Mezz'ora di economia: la corsa delle PMI al digitale
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Appuntamento stasera con la nuova puntata di Mezz’ora di Economia, trasmissione in onda su Telelombardia, oggi dedicata alla corsa al digitale delle PMI.
I numeri del nostro Osservatorio raccontano una trasformazione già in atto: nel 2025 il 75,7% delle imprese lombarde ha effettuato almeno un investimento nel digitale; tra le micro e piccole imprese la quota scende solo leggermente e si attesta sul 73,3%.
Ma cosa significa davvero “digitalizzare” per una PMI?
Non solo macchinari nuovi, ma:
organizzazione più efficiente
strumenti di intelligenza artificiale a supporto di marketing, gestione del cliente e amministrazione
formazione delle persone
maggiore attrattività e capacità di stare dentro filiere complesse
In studio, tre punti di vista concreti e complementari, in un dialogo condotto dalle giornaliste Roberta Cassina e Livia Ronca: Gabriele Ferrario, COO di Termoresine, spiega cosa significhi innovare in una filiera ad alta tecnologia, legata anche alla mobilità elettrica e ai sistemi industriali più evoluti.
Francesco Figini, titolare di una solida azienda di arredo che vanta ormai tre generazioni, porta l’esperienza di un’impresa del design su misura, dove digitalizzazione significa anche velocità, precisione, personalizzazione e competitività.
Con loro, Augusto De Castro, Direttore generale di MADE Competence center, che offre una lettura sistemica: perché oggi il vero nodo non è solo tecnologico, ma culturale. Ed è proprio da questo assunto che è nato il progetto di M.I.A. Lombardia, European Digital Innovation Hub di cui siamo partner, che ha raggiunto ben 940 imprese, il 92% delle quali PMI, finanziando i loro percorsi di innovazione con circa 6 milioni di euro (per un totale investito dalle imprese di 8 milioni). I due terzi delle PMI hanno puntato sulla formazione perché lì sta il punto: serevono competenze alte per guidare, gestire e "sartorializzare" la rivoluzione digitale.
Appuntamento stasera alle 19.25 su Telelombardia e, in replica, sabato alle 10.55 sempre sul canale 10.



Commenti