DONNE IMPRESA – Il 20 ottobre il seminario Organizzazione flessibile e Diversity Management

Elena Ghezzi, Presidente di Donne Impresa Confartigianato Lombardia, sarà tra i relatori del seminario in programma martedì 20 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in modalità webinar, dal titolo "Organizzazione flessibile e Diversity Management".

Il workshop è promosso dall'ufficio della Consigliera di parità di Regione Lombardia, in collaborazione con Polis Lombardia.

In questo momento storico caratterizzato dall'emergenza sanitaria, l’organizzazione del lavoro e la valorizzazione delle differenze diventano temi cruciali per il rilancio delle imprese e dell’occupazione femminile. La Regione Lombardia ha un tessuto ricchissimo di piccole e micro imprese che di fatto rappresentano l’ossatura economica lombarda. In questo contesto le donne sono dipendenti, imprenditrici e libere professioniste.

Qual è la situazione oggi? Come stanno vivendo le donne, personalmente e professionalmente, questo complesso periodo storico? Quali sono le differenze tra settori produttivi? Quali cambiamenti si stanno profilando anche a livello territoriale? Quali scenari possibili? Quali buone piccole azioni si possono mettere in pratica di fronte all'imprevisto che un tempo era gestibile in modo autonomo e oggi non più?

"Gli elementi in gioco sono molti, e vanno appunto da un presente segnato dall'emergenza Covid-19 a un contesto più generale in cui crediamo non si sia ancora compiuto del tutto un cambiamento culturale necessario - sottolinea Elena Ghezzi - Incontri come questo ci chiamano a riflettere su un tema molto caro al Movimento che presiedo: la conciliazione tra le esigenze lavorative e la vita privata dovrebbe ispirare una migliore e più flessibile organizzazione del lavoro per l'intera azienda, questo davvero senza differenze di genere. La diversità, di genere ma non solo, può invece diventare in un sistema sano un valore aggiunto, l'occasione per far crescere l'intera azienda coniugando differenti qualità, contributi, idee e punti di vista".

Insieme a Elena Ghezzi, interverranno nel corso del seminario: Carolina Pellegrini,Consigliera di parità regionale della Lombardia; Valeria Gerla, Consigliera di parità supplente regionale della Lombardia e Rita Palumbo, Vice presidente Gruppo Terziario Donna, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - Imprese per l’Italia.

Al termine degli interventi ci sarà ampio spazio per le domande dal pubblico. Per partecipare all'evento occorre compilare il modulo online al seguente link entro e non oltre il 19 ottobre 2020. Agli iscritti verranno fornite ulteriori informazioni riguardante gli aspetti tecnici relativi alle modalità di collegamento.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.