top of page

Home

EVENTI – Confartigianato Lombardia al World Manufacturing Forum 2021



 

Anche quest’anno Confartigianato Lombardia è partner istituzionale del World Manufacturing Forum, il summit internazionale sulle sfide e le innovazioni future dell'industria manifatturiera, che si terrà dal 20 e 21 ottobre in diretta streaming da Cernobbio.


La mission del WMF è quella di promuovere l’innovazione e lo sviluppo nel settore manifatturiero, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la competitività in un contesto internazionale.


In particolare il World Manufacturing Forum 2021 avrà come focus i principali temi rilevanti per la resilienza del Manufacturing. Un'attenzione particolare sarà dedicata all'importanza dell'economia circolare e al modo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per raggiungere la sostenibilità ambientale nella produzione.


Nella stessa sede verranno presentati i risultati del progetto “Back to the Future: Emerging Topics for Long Term Resilience in Manufacturing, alla quale hanno preso parte più di 150 esperti internazionali, tra cui rappresentati del Sistema Confartigianato in Lombardia, che hanno contribuito ai lavori portando il punto di vista delle MPI e dell’artigianato.


I partecipanti avranno la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dei temi più rilevanti nello scenario manifatturiero, grazie a sessioni in streaming, materiali di approfondimento, video, discussioni guidate da relatori e interviste con esperti di istituzioni internazionali di alto livello, organismi di ricerca, e aziende che si confronteranno sulle sfide e sulle tendenze della produzione globale.


Le sessioni plenarie – online - si terranno il 20 e 21 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.30 e si svolgeranno in forma di tavole rotonde con relatori di alto livello, quali esperti di spicco, responsabili politici e leader del settore. Il programma di dettaglio è consultabile qui.

La partecipazione on line è gratuita e illimitata previa iscrizione alla piattaforma accessibile qui.


A completare il palinsesto del Word Manufacturing Forum, una serie di eventi collaterali che vedranno tra i protagonisti anche Confartigianato Lombardia:


MERCOLEDÌ, 20 OTTOBRE – DALLE 17.45 ALLE 19.30

Organizzato dal Gruppo di lavoro “Women in manufacturing” del sopracitato progetto “Back to the future”, al quale Confartigianato Lombardia ha partecipato attivamente nella definizione di raccomandazioni per l’identificazione di azioni concrete per eliminare il divario di genere.


Informazioni ed iscrizioni qui


GIOVEDÌ, 21 OTTOBRE – DALLE 11 ALLE 12.30

Organizzato da Confartigianato Lombardia nell’ambito del progetto europeo “PMI NETWORK” a valere sul programma comunitario Interreg Italia – Svizzera, e nel corso del quale, partendo dall’esperienza realizzata con il progetto, si vuole evidenziare il ruolo cruciale della digitalizzazione nella transizione verde e circolare e come le tecnologie digitali possano aiutare le PMI a un uso più efficiente delle risorse.


Informazioni ed iscrizioni qui

La partecipazione a tutti gli eventi del World Manufacturing Forum è totalmente gratuita.


"La partecipazione al World Manufacturing Forum di Confartigianato Lombardia - commenta il Presidente Eugenio Massetti - dà il senso di come sempre di più la Micro e Piccola Impresa e l’artigianato del comparto manifatturiero siano realtà che non possono non essere considerate nello scenario internazionale. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo in veste di partner a questa edizione così ricca di contenuti e spunti interessanti".

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page