top of page

Home

FESTIVITA' – Spesa famiglie lombarde per un regalo di Natale a valore artigiano: 3,9 mld euro



 

Le festività legate al Natale sono il momento dell’anno in cui si rileva la quota mensile di spesa delle famiglie più elevata dell’anno. Nella media dell’ultimo triennio, a dicembre si registra un valore delle vendite al dettaglio superiore del 25,1% rispetto alla media mensile annua, combinazione di un +16,4% nel caso dei prodotti alimentari e di un +31,5% per quelli non alimentari. Le vendite al dettaglio del mese di dicembre rappresentano il 10,4% del totale annuo, dato composto da una quota del 9,7% per la spesa alimentare che sale all'11,0% per le vendite non alimentari.

In Lombardia si stima che a dicembre ammonta a 3,9 miliardi di euro di spesa delle famiglie lombare in prodotti e servizi maggiormente scelti come regalo di Natale- prodotti alimentari e bevande, moda e gioielleria, mobili, tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili domestici, utensili e attrezzature per casa e giardino, giochi, giocattoli, articoli sportivi, libri, articoli di cartoleria e materiale da disegno e servizi di cura della persona - che per quasi due terzi (65,2%) è costituita dalla spesa per prodotti alimentari e bevande, pari a 2,5 miliardi di euro.

In chiave provinciale, oltre un miliardo di euro di spesa si rileva in provincia di Milano (1.355 milioni). Seguono Brescia con una spesa di 468 milioni di euro, Bergamo con una spesa di 405 milioni di euro e Varese con una spesa di 333 milioni di euro.

L’artigianato nei settori che producono regali natalizi - La spesa di dicembre legata alle festività è intercettabile da 50.276 imprese artigiane attive in 47 settori in cui si realizzano prodotti e servizi oggetto di regalo per Natale, pari al 26,8% dell'artigianato lombardo, e che danno lavoro a 150.465 addetti, pari ad un terzo (30,5%) degli addetti dell'artigianato lombardo.

A livello territoriale si rileva una maggiore specializzazione, misurata dal peso degli addetti nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale sull'artigianato della provincia, con valori superiori alla media (30,5%) in provincia di Mantova (35,5%), Como (34,8%), Monza e Brianza (32,8%), Sondrio (31,7%), Varese (31,0%), Cremona (31,0%) e Lecco (30,8%).

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page