IMPRESE DEL VERDE - Il prossimo 8 novembre l'evento conclusivo di Castadiva

Si terrà il prossimo 8 novembre l'evento conclusivo del progetto Castadiva con la presentazione dei lavori di ricerca, dopo due anni di attività legate alla misurazione e alla valorizzazione della biodiversità del castagno in Lombardia. Guida il CNR e partecipano l’Università degli Studi di Milano e due gruppi di castanicoltori delle province di Varese e di Brescia.

Confartigianato Lombardia Imprese del Verde patrocina l'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Enti di ricerca e consorzi/gruppi di coltivatori di castagne lombardi.

"Ci è sempre stato a cuore un percorso di sviluppo – anche economico – basato sul rispetto della natura. Nel 2020 abbiamo cominciato a pensare a come avremmo potuto contribuire a ridurre la vulnerabilità delle risorse ambientali, in particolare quelle sub/montane, assicurando contemporaneamente la loro redditività. E le aree castanicole sono quelle a cui abbiamo pensato, abitate da una specie vegetale ideale per questo tipo di azioni: il castagno, una pianta resiliente, antica, fondamentale. Abbiamo trovato in Regione Lombardia il partner finanziario e culturale ideale, in grado di capire il significato di sviluppo sostenibile, anche in ambienti agricoli complessi come quelli montani. Nel giugno del 2021 il nostro progetto è stato finanziato ed è iniziato il nostro lavoro in selva e in laboratorio" sono le parole degli organizzatori.

Per saperne di più clicca qui

brochure evento finale CASTADIVA
.pdf