LOBBY - Oggi in Regione Lombardia gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo
Si sono tenuti stamattina in Regione Lombardia gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo. All’ordine del giorno i temi legati all’assestamento di bilancio e al DEFR, in una prospettiva di futuro a medio termine per una Lombardia che vuole consolidare il proprio ruolo di locomotiva del Paese e regione manifatturiera d’Europa.
L'incontro è stato presieduto dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancato dal vice Presidente, Marco Alparone. Dal tavolo dei relatori è intervento il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, che ha focalizzato il proprio contributo sul ruolo delle imprese, piccole e medie, nonché sull’orientamento dei ragazzi.
“Investire sulle imprese è una scelta che paga perché esse restituiscono lavoro, ricchezza e tasse, ovvero liquidità utile a gestire la cosa pubblica. Ed è indispensabile – per garantir loro un presente stabile e un futuro solido – guardare ai giovani perché – in questo momento storico – non è il lavoro e non sono gli ordini a mancare, quanto piuttosto le risorse umane" ha spiegato Massetti. "Una volta gli imprenditori si “rubavano” la manodopera migliore, oggi ci si accontenta che ci sia qualcuno disposto a imparare il mestiere, con buona volontà. Non dobbiamo preoccuparci solo della fuga dei cervelli, dei laureati e dei profili iper-skillati, ma badare a un orientamento tout court che risponda alle esigenze del mercato del lavoro attuale. Puntare sul binomio imprese & giovani equivale a scommettere su un futuro da costruire, forti delle solide radici che ci permettono di guardare lontano.”
Comments