PROGETTI – Interreg MITICA: scopri i corsi dell’Academy condivisa
- lombardiaconfartig
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Al via le proposte del progetto “MITICA – Modelli Innovativi di Trasferimento alle Imprese di Competenze Avanzate”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Svizzera 2021–2027, di cui siamo partner.
MITICA rappresenta una vera e propria “Academy condivisa transfrontaliera”, con percorsi di formazione innovativi, definiti a partire dai bisogni espressi dalle imprese e che saranno erogati in formato “blended”, quindi flessibile e adattabile alle esigenze delle piccole imprese, per tutto il 2026.
Scarica il catalogo
Focus su
Digitalizzazione, AI e automazione industriale
Pianificazione strategica, controllo di gestione e marketing B2B
Sicurezza informatica e cultura aziendale
Competenze tecniche per i neoassunti nel manifatturiero
Il progetto è aperto a tutte le MPMI del territorio transfrontaliero, cioè - per parte italiana - province di Lecco, Como, Sondrio e Varese. La partecipazione è totalmente gratuita; i posti sono limitati e vengono assegnati in ordine cronologico.
Per accedere ai corsi, occorre presentare domanda sul bando aperto.
La domanda e i relativi allegati, compilati e firmati, vanno trasmessi via pec alla pec: [email protected], riportando nell’oggetto “MITICA INTERREG – Domanda di partecipazione attività formative”.
Le imprese ammesse riceveranno conferma da Politecnico e da questo momento i partecipanti potranno registrarsi per accedere all’area riservata della piattaforma Mitica e iscriversi ai corsi di interesse.
I programmi di dettaglio dei corsi saranno disponibili sulla piattaforma di progetto.
L’obiettivo del progetto è quello di andare oltre la semplice trasmissione di contenuti teorici, puntando invece sullo sviluppo di competenze pratiche, immediatamente spendibili nei contesti aziendali. In questa prospettiva, la formazione viene intesa come leva strategica per la crescita e l’innovazione delle imprese dell’area transfrontaliera, rafforzando la loro capacità di affrontare le sfide della digitalizzazione e della trasformazione del lavoro.



Commenti