SONDRIO - Gas R290 e altri infiammabili, corso ed esame saldatori
Sempre più capi-filiera impongono la certificazione delle competenze a chi installa o fa manutenzione di impianti refrigeranti contenenti gas R290 o altri gas infiammabili. E' questo il caso di coloro che effettuano saldature su tubi in pressione contenenti tali gas.
Confartigianato Imprese Sondrio risponde con una nuova proposta per gli imprenditori che segue e amplia quella di un anno fa: due sessioni formative e d’esame che si svolgeranno martedì 1 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ci sarà una formazione di tipo teorico/pratico e la successiva qualificazione dei brasatori secondo la norma UNI EN ISO 13585.
L’esame verterà sulla saldatura di diversi campioni di tubi in rame di diametri e spessori differenti. Idem per le combinazioni possibili rame/acciaio e rame/bronzo.
Al termine delle prove di esame individuali effettuate alla presenza di ispettori e enti accreditati, i partecipanti che avranno superato le prove saranno qualificati per la saldatura di tubi contenti gas in pressione fino al diametro massimo saldato correttamente.
A margine, è opportuno ricordare che Inail ha in più di un’occasione ricordato come per gli impianti ricadenti nella direttiva PED i saldo-brasatori devono essere qualificati, altrettanto sostiene il nuovo regolamento Fgas.
Dal punto di vista tecnico, nei diametri superiori a 20mm non è possibile realizzare giunzioni con cartelle ma solo giunti saldati. Con la progressiva diffusione dei gas infiammabili sarà sempre più importante garantire giunti permanenti che limitino il rischio di perdite.
In aggiunta, la brasatura è prevista anche nella UNI 7129 per la realizzazione degli impianti a gas.
Grazie al contributo di Confartigianato Imprese Sondrio i partecipanti alla formazione e all’esame dovranno accollarsi un costo inferiore di almeno il 50% rispetto al prezzo di mercato di analoghe proposte per la qualifica rame/rame.
Non resta quindi che iscriversi in fretta, dal momento che i posti sono solo 16, vale a dire 8 per ciascuna edizione.
Comments