TV - Innovare per competere: questa sera lo speciale su Telelombardia

Obiettivo delle imprese non è cambiare, è innovare, cioè mantenere la propria natura rendendola duttile alle richieste e alle esigenze del mercato – spiega il Presidente regionale di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti – Punto chiave dell’innovazione è la capacità “visionaria” degli imprenditori che intercettano i trend del settore di riferimento e valorizzano le competenze del proprio capitale umano per dare risposte nuove al mercato. Ecco gli ingredienti della competitività delle nostre imprese: visione, competenza e qualità del prodotto, con quella agilità tipica delle PMI di rinnovare rapidamente i propri processi e l’organizzazione interna.

Le azioni di sviluppo adottate dalle MPI lombarde a seguito dello scoppio della crisi Covid-19 per continuare a competere sono svariate. In modo particolare, come evidenzia l’analisi delle risposte ottenute dalla nostra survey di inizio anno, molte di loro hanno: migliorato la qualità del personale attraverso lo strumento della formazione o assumendo nuovo personale, diversificato la produzione e attivato nuovi canali di vendita. Ma non solo, alcune hanno apportato modifiche all’organizzazione interna dell’impresa, altre hanno ampliato il numero di committenti e altre ancora hanno realizzato/offerto nuovi beni e servizi.

Per adattarsi al mondo plasmato dal virus le nostre imprese hanno puntano in modo particolare sulle persone e sulla loro formazione poiché l’aggiornamento e l’apprendimento di nuove competenze da parte del personale dell’impresa ha permesso, permette e permetterà alla stessa l’introduzione di uno o più cambiamenti per darsi la poss