TV - l’impresa della transizione digitale, lo speciale su Telelombardia
La Lombardia guida la transizione digitale delle imprese italiane e Milano si conferma la capitale dell’innovazione. La puntata di questa settimana di TgEconomy è stata dedicata al processo di transizione delle PMI che comprende tecnologie, organizzazione e modelli di business.
Milano protagonista della serata con A.P.I. e il suo Direttore Generale Stefano Valvason accanto all’imprenditore associato Marco Ronchi, CEO di TWIG agency e Paolo Manfredi, Responsabile trasformazione digitale di Confartigianato Imprese a confronto con Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Milano.
Tra le misure messe in campo dalla maggioranza delle imprese per continuare a competere sia durante che oltre la pandemia, infatti, vi è l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale. Sale di 12,3 punti, dal pre al post pandemia, la quota di imprese lombarde che hanno realizzato o prevedono di realizzare investimenti su uno o più strumenti digitali e/o modelli di organizzazione e/o sviluppo di business: tale quota è passata dal 57,1% del periodo 2015-2019 al 69,4% del 2020. Per le piccole medie imprese (PMI) che operano sul nostro territorio tale quota sale di 9,5 punti passando dal 76% pre pandemia all’85,5% post pandemia. Cambia anche il grado di importanza riconosciuto alla presenza di ciascuno strumento digitale all'interno delle 4 mura aziendali. A livello provinciale nel 2020 quote più alte di imprese che hanno fatto investimenti in ambito digitale si rilevano per Milano (73,3%), Varese (71,6%) e Como (71,4%). Mentre incrementi maggiori rispetto al periodo 2015-2019 si osservano per Como (+16,9 p.), Varese (+14,2 p.) e Lecco (13,2 p.).
Per quel che riguarda l’ambito relativo alle tecnologie digitali le PMI lombarde hanno sia pre che post pandemia investito prevalentemente in connessione internet (46,7%), in sicurezza informatica (45,9%) e in strumenti software 4.0 (43,0%). Nel 2020, rispetto al periodo precedente alla diffusione del virus, sale la quota di imprese che ha investito in questi tre ambiti tecnologici e in quello connesso alla realtà aumentata e virtuale (+6,5 p.). Va comunque osservato che rispetto alle tecnologie più sofisticate – IoT, Robotica avanzata e Realtà aumentata - la quota di piccole medie imprese (PMI) che ha effettuato investimenti supera costantemente quella media.
La transizione digitale – secondo quanto rileviamo dal sondaggio di ascolto realizzato a settembre 2021 e a cui hanno partecipato ben 1.800 imprenditori lombardi - accelerata dalla crisi Covid-19, ha determinato nel 70,1% dei casi un cambiamento nel modo di produrre, comunicare e distribuire il prodotto/servizio; nel 67,2% dei casi l'aggiornamento delle competenze del personale; nel 62,5% dei casi una crescita delle opportunità di business dell'impresa e nel 60% dei casi la necessità di consulenze dedicate.
RIVEDI LA PUNTATA
Questa settimana nuovo appuntamento con TgEconomy martedì sera sempre alle 19.25 su Telelombardia, canale 10 del DT, con un focus sul comparto Costruzioni e i bonus casa con Confartigianato Como.
コメント