Home

TV - l’impresa della transizione digitale, lo speciale su Telelombardia



La Lombardia guida la transizione digitale delle imprese italiane e Milano si conferma la capitale dell’innovazione. La puntata di questa settimana di TgEconomy è stata dedicata al processo di transizione delle PMI che comprende tecnologie, organizzazione e modelli di business.


Milano protagonista della serata con A.P.I. e il suo Direttore Generale Stefano Valvason accanto all’imprenditore associato Marco Ronchi, CEO di TWIG agency e Paolo Manfredi, Responsabile trasformazione digitale di Confartigianato Imprese a confronto con Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Milano.


Tra le misure messe in campo dalla maggioranza delle imprese per continuare a competere sia durante che oltre la pandemia, infatti, vi è l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale. Sale di 12,3 punti, dal pre al post pandemia, la quota di imprese lombarde che hanno realizzato o prevedono di realizzare investimenti su uno o più strumenti digitali e/o modelli di organizzazione e/o sviluppo di business: tale quota è passata dal 57,1% del periodo 2015-2019 al 69,4% del 2020. Per le piccole medie imprese (PMI) che operano sul nostro territorio tale quota sale di 9,5 punti passando dal 76% pre pand