top of page

Home

BANDO - Regione Lombardia “Verso la certificazione della parità di genere”


Regione Lombardia ha approvato l’Avviso “Verso la certificazione della parità di genere” con l’obiettivo di sostenere le imprese nell’ottenimento della Certificazione della parità di genere, istituita dalla legge nazionale n. 162 del 5 novembre 2021.


L’intervento è declinato nelle seguenti linee di finanziamento:

• Linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione Prevede il finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per servizi di consulenza propedeutici all’ottenimento della certificazione della parità di genere, di seguito specificate: o analisi organizzativa e dei processi interni aziendali per identificare lo stato iniziale dell’organizzazione con riferimento alla parità di genere; o individuazione dei gap esistenti tra lo stato esistente e i requisiti richiesti per l’ottenimento della certificazione della parità di genere; o supporto per la stesura del Piano strategico di azione per l’attuazione di una politica aziendale che promuova e garantisca la parità di genere, finalizzato alla mitigazione e alla rimozione dei gap rilevati; o supporto all’impostazione di un modello di implementazione delle azioni pianificate e di monitoraggio e di misurazione dello stato di avanzamento dei risultati; o accompagnamento all’individuazione di sistemi interni e competenze specifiche per la gestione della strategia di parità di genere, anche con riferimento alla rivalutazione dell’azienda e all’eventuale rinnovo della certificazione previsti ogni due anni.


• Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere Prevede il finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere, con vincolo di rivolgersi esclusivamente a Enti accreditati presso Accredia – Ente Italiano di Accreditamento.


L’agevolazione, erogata in regime “de minimis”, che non può superare l’80% delle spese ammissibili, è commisurata al numero di dipendenti presenti nelle unità operative/produttive site in Lombardia alla data di presentazione della domanda.

La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite piattaforma Bandi Online, a partire dal 1 febbraio 2023 (ore 10:00) e sino al 13 dicembre 2024 (ore 17:00), salvo probabile esaurimento anticipato della dotazione finanziaria. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda. Le domande saranno ammesse sulla base di una procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione e previa istruttoria formale che si conclude entro il termine di 60 giorni dalla data di protocollazione elettronica.

L’erogazione del contributo avverrà in unica soluzione a seguito della rendicontazione delle spese e sarà vincolata all’effettivo ottenimento della certificazione di parità di genere entro i 180 giorni solari dalla data di concessione del finanziamento.


Per saperne di più consulta la nostra pagina Opportunità per le Imprese

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page