COMUNICAZIONE - Il Presidente Massetti a TgCom24 per Lavoro Futuro

Il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, è intervenuto stamattina in diretta nazionale su TgCom 24 sui temi del lavoro e della crisi demografica.

Massetti ha rilanciato i punti nodali dell'operazione culturale che Confartigianato sta portando avanti sul valore e l'utilità dell'artigianato e della PMI durante la trasmissione Lavoro Futuro, in onda intorno alle 10.30 di stamane sulla rete all news di Mediaset.

“Le nostre attività – ha ricordato Massetti – faticano oggi a reperire persone in grado di imparare alcuni lavori: a livello nazionale servono decine di migliaia di persone, ma sul mercato non si trovano”.

La causa del problema, ha precisato il numero uno di Confartigianato Lombardia, va ricercata innanzitutto nel forte calo delle nascite degli ultimi decenni. “Tra il 2008 e il 2023 sono venuti a mancare al sistema produttivo 1 milione e 600mila giovani e non possiamo trascurare questo dato. Oggi abbiamo una grossa carenza nell’offerta formativa: vorremmo che la Politica e gli Istituti di formazione si rivolgessero di più a noi per capire cosa serve davvero al mercato del lavoro”.