COMUNICAZIONE - Mezz'ora di Economia: Cremona, dove il cibo diventa alleato di longevità
- lombardiaconfartig
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il cibo può diventare alleato della longevità? A Cremona si sta lavorando proprio a questo, grazie alla collaborazione tra Università e mondo dell'impresa.
Un progetto d'innovazione e risposta alle esigenze del mercato, utile a una miglior qualità della vita, dove la piccola impresa diventa un laboratorio di sperimentazione, oltreché di produzione.
È questo il filo conduttore della nuova puntata di “Mezz’ora di Economia”, in onda su Telelombardia stasera alle 19.25 (in replica sabato 31 gennaio alle 10.55), condotta da Roberta Cassina e Livia Ronca.
Al centro della trasmissione una filiera che unisce tradizione alimentare, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, con uno sguardo molto concreto a uno dei grandi temi sociali del nostro tempo: l’invecchiamento della popolazione. Cremona diventa così un caso emblematico di silver economy applicata all’agroalimentare, dove università e imprese collaborano per sviluppare prodotti pensati per migliorare qualità della vita e nutrizione degli over65.
Ospite in studio Lorenzo Morelli, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che racconterà come la ricerca esca dai laboratori per entrare nelle aziende del territorio. Dalla sperimentazione sui sottoprodotti dell’industria alimentare all’attenzione per packaging sostenibile ed economia circolare, fino alla “bocca artificiale”, tecnologia capace di simulare masticazione e deglutizione per progettare alimenti adatti a chi ha difficoltà alimentari: innovazioni che trasformano bisogni reali in nuove opportunità di sviluppo. Accanto al mondo accademico, le voci d’impresa con Massimo Rivoltini, che illustrerà il percorso che ha portato alla realizzazione di prodotti pensati per favorire l'assorbimento di nutrienti per chi ha problemi di masticazione: alimenti sicuri, bilanciati ma anche piacevoli
Protagonista del racconto di territorio sarà Stefano Trabucchi, Presidente di Confartigianato Cremona, che spiegherà perché sostenere l’alleanza tra università e piccole imprese significa investire in un modello di sviluppo capace di rispondere insieme a sfide economiche e sociali, creando nuove competenze, nuovi prodotti e nuove prospettive occupazionali. In studio anche uno studente universitario, testimone diretto di un modo diverso di fare formazione: meno teoria isolata, più ricerca applicata sul campo.
La puntata mostrerà così una Cremona che non è solo patria di eccellenze gastronomiche, ma territorio di innovazione, dove il cibo diventa strumento di benessere, inclusione e sviluppo. Un racconto che intreccia economia reale, ricerca e vita quotidiana, nel segno di una longevità sempre più attiva e consapevole.









Commenti