MEZZ'ORA DI ECONOMIA – A Lecco si risponde al mismatch con Aziende aperte

Gli imprenditori, si sa, non sono soliti lamentarsi senza agire per provare a risolvere concretamente una situazione critica. E così, se sono in costante crescita - come ormai noto - i profili professionali di difficile reperimento, Confartigianato Lecco promuove Aziende aperte per far fronte a una situazione che penalizza particolarmente le PMI e gli artigiani.

I ragazzi potranno entrare nei capannoni, nei laboratori e nelle botteghe per vedere con i loro occhi cosa siano le PMI, aziende spesso all'avanguardia che custodiscono il saper fare e lo innovano, riuscendo così a portare il Made in Italy anche oltre i confini nazionali.

In prima assoluta, il progetto 2024 viene presentato dagli studi di Telelombardia da Confartigianato Lecco con la partecipazione della Provincia di Lecco; a raccontare gli obiettivi e la ratio dell’iniziativa Ilaria Bonacina e Flavio Bassani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Confartigianato Lecco accanto a Luca Scaccabarozzi, imprenditore che ha già accolto – nelle edizioni precedenti – alcuni studenti presso la sua torneria a Olginate. In collegamento anche Cristina Pagano, Dirigente Direzione Organizzativa VI - Lavoro e Centri per l’Impiego della Provincia di Lecco, oltreché la neuropsichiatra e psicoterapeuta Claudia Telesca.

Per costruirsi il domani, insomma, le imprese partono oggi dai giovani, in un momento in cui la domanda di lavoro fa segnare in Lombardia un +8,3% e, a Lecco, il segno positivo permane con un +3,6% anno su anno.

Mezz’ora di economia, condotto come sempre da Roberta Cassina e Livia Ronca, è in onda martedì alle 19.30 e, in replica, sabato alle 11 sempre su Telelombardia (in chiaro sul canale 10).