PROGETTI - Interreg MITICA: formazione avanzata per le MPMI, estesa a tutte le imprese lombarde
- lombardiaconfartig
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si amplia la platea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che possono beneficiare delle attività formative del progetto MITICA – Modelli Innovativi di Trasferimento alle Imprese di Competenze Avanzate, promosso dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco in qualità di soggetto capofila, nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027.
Con un apposito decreto, il Politecnico di Milano ha superato il precedente vincolo territoriale legato esclusivamente alle province dell’area di cooperazione (Como, Lecco, Varese e Sondrio), aprendo la partecipazione a tutte le MPMI lombarde.
Una scelta strategica che punta ad ampliare il bacino dei beneficiari, rafforzando l’impatto complessivo del progetto MITICA e incrementando le ricadute positive in termini di competitività, innovazione e trasferimento di competenze avanzate verso il sistema produttivo regionale.
Chi può partecipare
Alla luce della modifica introdotta, possono beneficiare del progetto MITICA tutte le micro, piccole e medie imprese che abbiano almeno una sede legale o operativa in Lombardia, iscritta e attiva al Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio lombarde.
Al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del corso, le imprese devono inoltre:
configurarsi come MPMI secondo la normativa europea vigente;
non trovarsi in stato di difficoltà ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014;
non essere sottoposte a procedure concorsuali o situazioni equivalenti;
non essere destinatarie di ingiunzioni di recupero pendenti per aiuti di Stato;
essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali.
Il Politecnico di Milano procederà alla verifica delle autodichiarazioni presentate dalle imprese attraverso controlli a campione prima dell’erogazione delle attività formative.
Con questa estensione, il progetto MITICA rafforza il proprio ruolo di leva concreta per la crescita delle MPMI lombarde, mettendo a disposizione percorsi di formazione avanzata pensati per accompagnare le imprese nei processi di innovazione, aggiornamento delle competenze e adattamento alle sfide del mercato.



Commenti