top of page

Home

TURISMO - BIT Milano 2026: protagonisti del dialogo tra territori, imprese ed esperienze

  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Si è conclusa il 12 febbraio a Milano la BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026, uno degli appuntamenti più rilevanti per il comparto turistico a livello nazionale e internazionale.


Anche quest’anno Confartigianato Lombardia, con il proprio Team Turismo, ha preso parte alla manifestazione presso lo stand istituzionale di Confartigianato Imprese, confermandosi protagonista di uno spazio di incontro, racconto e progettualità. 


La presenza in BIT ha rappresentato un’occasione strategica per rafforzare il ruolo dell’artigianato come leva fondamentale di un turismo autentico, identitario ed esperienziale, capace di mettere al centro le persone, le competenze e i territori.      


È stata inoltre l’occasione per presentare la nuova brochure dedicata ai territori lombardi che entreranno a far parte del circuito esperienziale, uno strumento pensato per raccontare in modo integrato eccellenze artigiane, tradizioni, borghi, produzioni tipiche, percorsi di visita ed esperienze, offrendo a operatori e visitatori una visione organica e attrattiva dell’offerta turistica regionale (in foto il Team Turismo con la brochure).

       

"La partecipazione alla BIT – afferma Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia – si inserisce in una strategia consolidata che vede il nostro Sistema presidiare le principali fiere internazionali non solo come vetrine promozionali, ma come veri e propri palcoscenici per aprire nuovi dialoghi, costruire relazioni e sviluppare progettualità capaci di valorizzare territori, imprese e competenze artigiane"


Tra i momenti più apprezzati ospitati nello stand, la presentazione della prossima edizione de “Le Forme del Gusto”, evento promosso da Confartigianato Lodi che rappresenta un modello virtuoso di integrazione tra artigianato, cultura e identità locale. L’incontro è stato impreziosito dalla dimostrazione pratica del campione di Raspadùra Stefano Grioni, che ha saputo coinvolgere il pubblico con la sua maestria nella lavorazione di questa eccellenza casearia lodigiana. La degustazione è stata accompagnata da una selezione di vini del territorio comasco, offerti dalla Vinicola Branca sas, garantendo ai visitatori un’esperienza sensoriale completa. Un esempio concreto di turismo enogastronomico capace di trasformare il prodotto in racconto e il racconto in esperienza, grazie anche al contributo del Team Turismo di Confartigianato Lombardia che ha illustrato le caratteristiche delle produzioni e dei territori a turisti e operatori presenti in fiera.


Infine, spazio anche al confronto con il progetto "Le Vie del Marmo", nel segno della collaborazione tra artigianato, cultura e turismo sostenibile. 

"La BIT – sottolinea il Segretario Generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato – rappresenta per noi non solo un momento di visibilità, ma soprattutto uno spazio per costruire relazioni e visione condivisa. Il turismo del futuro passa dalla qualità delle esperienze e dalla capacità di fare rete: l’artigianato lombardo, con la sua storia, le sue competenze e la sua innovazione, è pronto a essere protagonista di questo percorso".

 

Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page