BERGAMO - Confartigianato in cattedra Studenti dell’Einaudi a lezione di internazionalizzazione

L’argomento principale delle lezioni è stata la gestione del mercato estero (tappe, adempimenti e procedure) che ha permesso agli studenti delle classi terze dell’indirizzo tecnico-economico di approfondire le logiche che muovono i mercati globali.

Nella prima parte degli incontri sono stati forniti ai ragazzi gli strumenti e le conoscenze per capire come le varie crisi internazionali, attraverso le dinamiche globali, possano influenzare i mercati locali.

Nella seconda parte gli studenti, suddivisi in gruppi, si sono confrontati con casi concreti improntati sulla visione di siti internet di aziende attive nel mercato internazionale. Applicando tabelle e schemi di valutazione, gli alunni hanno fatto emergere i punti di forza e le debolezze nell’approccio e nella gestione del mercato globale.

Positivo il riscontro di Marina Redondi che ha sottolineato la buona interazione degli studenti, i quali si sono mostrati ben disposti al confronto e all’apprendimento. Anche in questa occasione è emerso il valore formativo che Confartigianato Imprese Bergamo e le imprese mettono a disposizione nel percorso di crescita e formazione degli studenti bergamaschi.