top of page

Home

CORONAVIRUS – Regione Lombardia: riaperture a partire dal 15 giugno e mascherina obbligatoria fino

 

Con nuova ordinanza firmata nella serata di ieri e che integra le misure approvate dal Governo con DPCM dell’ 11 giugno 2020, Regione Lombardia ha disposto la riapertura, a partire dal 15 giugno, delle seguenti attività:

  • spettacolo, cinema e teatri, sia al chiuso che all’aperto

  • sagre locali

  • servizi per l’infanzia e l’adolescenza (centri estivi)

  • sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse.


Confermato l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.


In base a quanto disposto dal DPCM dell’11 giugno sono consentite le competizioni sportive senza pubblico, ad eccezione delle discipline 'di contatto'.


Restano sospese fino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali simili, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.


Restano inoltre vietati, fino al 30 giugno 2020, gli spostamenti da e per Stati e territori diversi da Unione Europea, Stati parte dell'accordo di Schengen, Gran Bretagna, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.


Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.


Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino Linee guida e delle misure di sicurezza specificate nell’ordinanza stessa. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.


L’Ordinanza Regionale conferma inoltre le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti tra cui l'obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento.


È fortemente raccomandata la misurazione della temperatura dei clienti/utenti, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.


Le disposizioni hanno validità fino al 30 giugno 2020.


QUI l'Ordinanza n. 566


TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALL’EMERGENZA.



Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page