BERGAMO - Inaugurato il Gruppo di Autoconsumo Collettivo targato Confartigianato e LIA
Confartigianato Bergamo, insieme a Lia Bergamo, ha aperto la sfida verso la sostenibilità con un progetto che vuole diventare un esempio di coesione, coraggio e collaborazione per tutti.
Stiamo parlando del Gruppo di Autoconsumo Collettivo di energia rinnovabile da fotovoltaico, realizzato nel PIP artigianale di via delle Canovine, al civico 46, a Bergamo e inaugurato lo scorso 26 giugno, nato da un’idea di Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con LIA – Liberi Imprenditori Associati nel ruolo di promotore e realizzatore del progetto.
Il luogo scelto per l’iniziativa è un Centro Servizi che ospita diverse attività appartenenti al mondo dell’artigianato e del terziario, oltre alla sede della LIA.
Il progetto, che permetterà di ottenere notevoli risultati in termini di risparmio ed efficientamento energetico, è il frutto di un percorso cominciato nel 2021, che ha portato 13 dei 16 proprietari degli spazi ad unirsi per la creazione del Gruppo di Autoconsumo.
A differenza delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) il Gruppo di Autoconsumo Collettivo richiede che le aziende partecipanti occupino lo stesso edificio. Inoltre, non è necessario creare un nuovo soggetto giuridico che debba avere la piena disponibilità dell’impianto, in quanto i proprietari sono gli stessi condomini, l’impianto fotovoltaico è nella disponibilità dell’autoconsumatore, servono almeno due consumatori e ogni utente resta libero di scegliere il proprio fornitore.
Fin dalla prima fase le aziende sono state supportate tecnicamente dal team di professionisti di Efase, società di consulenza energetica.
I vantaggi del progetto, che hanno spinto le aziende ad aderire, sono il risparmio sui consumi energetici unito alla consapevolezza di attivare un percorso di efficientamento energetico degli immobili che soddisfa i parametri ESG (il “rating di sostenibilità” che esprime l'impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato).
Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini insieme al direttore Stefano Maroni, il presidente della LIA Marco Amigoni insieme al direttore Pietro Bonaldi, l’ing. Federica Bassini, direttore di Efase e l’amministratore del Condominio Enrico Nüsperli.
Kommentarer