top of page

Home

EVENTI – 30 anni di ELBA “Maturi per crescere ancora”



Si è svolto stamattina a Palazzo Lombardia, a Milano, l’evento che ha celebrato il trentennale di ELBA Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato che, nel 2022, ha erogato oltre 13mila provvidenze ai lavoratori e quasi 9mila alle imprese, per un valore di 5milioni e mezzo di euro.


L’ente costituisce un pezzo importante del “puzzle” della bilateralità, un sistema ricco e complesso che opera su 4 ambiti, a livello nazionale e regionale:

• sostegno al reddito (Fsba e Ebna)

• assistenza sanitaria integrativa (Sanarti)

• formazione continua (Fondartigianato)

• sicurezza sui luoghi di lavoro (Opna)


Il trentennale di ELBA non si è limitato a guardare a ciò che si è realizzato; è stato anzi occasione per guardare al futuro.


Per Confartigianato Lombardia è intervenuto, alla tavola rotonda che ha costituito il cuore del convegno mattutino, il Presidente Eugenio Massetti che ha spronato a stare al passo con un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione: “A livello nazionale si guarda, come ulteriore sbocco della bilateralità artigiana, alla previdenza integrativa mentre, in ambito regionale, si inizia a lavorare al supporto all’innovazione tecnologica delle aziende.


Nello scenario dell'artigianato lombardo, lo sviluppo della bilateralità è essenziale per stimolare l'innovazione, la competitività e la sostenibilità del settore. Attraverso l’individuazione di obiettivi comuni tra soggetti normalmente portatori di interessi divergenti, la bilateralità contribuisce, infatti, a creare un ecosistema artigianale forte e dinamico, capace di affrontare le sfide del mercato e di cogliere le opportunità di crescita - ha continuato Massetti.


Ora è tempo di individuare nuovi strumenti e di costruire un rinnovato patto tra gli attori della bilateralità che superi alcune dinamiche non coerenti con una visione di obiettivi comuni e condivisi. Così potremo disegnare una prospettiva di futuro che, riprendendo il titolo dell’evento odierno, esprime la nostra volontà di “crescere ancora”.


All'evento ha partecipato Regione Lombardia con l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: "Questa è una delle grandi eccellenze del nostro tessuto produttivo. È stata una grande innovazione 30 anni fa e oggi ristabilisce nel suo compleanno un rapporto fondamentale per tutta la filiera artigianale lombarda. Un rapporto che vede coinvolta anche Regione Lombardia. Un fare sistema lombardo che aiuta tutto il sistema artigianale e lo aiuterà anche nell'innovarsi e rinnovarsi, speriamo anche con una nuova generazione di artigiani".




ELBA - IL PROFILO

• 5 marzo 1993 viene istituito ELBA - Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato con un accordo tra le Organizzazioni Artigiane Lombarde, CONFARTIGIANATO - C.N.A. - C.L.A.A.I. – CASARTIGIANI e i sindacali lombardi C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L.

• Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’Artigianato, (SANARTI), è stato costituito il 23 luglio 2012 da Confartigianato Imprese, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e CGIL, CISL, UIL, in attuazione dell’accordo interconfederale 21 settembre 2010. SANARTI fornisce assistenza socio-sanitaria integrativa ai propri iscritti attraverso la copertura delle spese per malattia, infortunio, inabilità permanente, ricoveri ospedalieri, trasporti sanitari, visite specialistiche e piani assistenziali per non autosufficienze.

• Il Fondo Artigianato Formazione (FONDARTIGIANATO), costituito da Confartigianato, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e CGIL, CISL, UIL, è il primo Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua ad aver ottenuto, già nel 2001, il riconoscimento del Ministero del Lavoro in attuazione della legge n.388/2000. Il Fondo promuove e realizza iniziative di formazione continua

• L’Organismo Paritetico Nazionale Artigiano (OPNA) è l’organismo bilaterale nazionale chiamato a programmare e promuovere le azioni inerenti alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e assistere le imprese negli adempimenti in materia.




Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page