top of page

Home

TG ECONOMY – Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023


Ripartire dalla cultura, dalla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale: è la chiave della scelta di Brescia e Bergamo quali Capitali della Cultura 2023.


Come insegna l’esperienza di Matera, l’occasione di questa nomina è un volano potente per il territorio, nella conoscenza diffusa dei suoi punti di forza e valore. Il PNRR, peraltro, destina 6,7 miliardi della “missione 1” a Turismo e Cultura per la modernizzazione del patrimonio artistico e culturale, la messa in sicurezza dei siti e le azioni di digitalizzazione e innovazione per una fruizione più semplice e capillare e, volendo, remotizzata dei contenuti di valore e della storia di tante meraviglie.


Il mondo dell’artigianato ne è protagonista assoluto, contando l’88% delle aziende che si occupano di manutenzione, protezione e restauro dei beni culturali; per questo il Presidente di Confartigianato Lombardia, Brescia e Lombardia Orientale, Eugenio Massetti, sarà ospite della puntata di TgEconomy di domani sera dedicata alle Capitali della Cultura 2023. In collegamento Gianluca Chiminelli della Bottega Organaria di Darfo Boario Terme e il contributo di Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Bergamo per uno sguardo a tutto tondo sul sistema produttivo culturale e creativo.


Appuntamento domani sera ore 19.25 su Telelombardia, dopo il tg della sera.




Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page