SONDRIO - Prosegue l’impegno dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Prosegue senza sosta l’impegno pluriennale a favore della prevenzione e della formazione ai giovani in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I dati sugli infortuni sul lavoro purtroppo ancora molto negativi, rappresentano uno stimolo a proseguire tale impegno a favore dei giovani affinché si rafforzi sempre più la cultura della sicurezza già dai banchi di scuola e prima dell’ingresso nel mondo del lavoro.

L’8 settembre scorso è stato firmato un importante Protocollo d’intesa fra ANMIL Sondrio, Confartigianato Imprese e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio proprio per favorire la sensibilizzazione degli studenti e dei docenti delle scuole superiori.

Il Presidente di Anmil Sondrio Emilio Giacomelli, il Presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Fabio Molinari hanno condiviso fin da subito l’importanza di infondere nei giovani i valori della vita e della sicurezza.

A seguito del Protocollo è stato rinnovato l’Accordo più operativo e concreto, fra Anmil Sondrio, Confartigianato Imprese e un pool di Professionisti della Sicurezza (Global System di Mauro Maranga e Imprenol di Barnaba Della Torre) grazie al quale è stato definito un ciclo di lezioni (per l’anno scolastico appena iniziato) diretto agli studenti delle Scuole Superiori.

Martedì 17 settembre 2019 - su iniziativa dell’Ufficio Scolastico Territoriale - si è tenuto un importante incontro con i Dirigenti Scolastici proprio per illustrare i contenuti e le finalità del Protocollo e dell’Accordo.

Per l’anno scolastico 2019/2020 accanto alle lezioni dedicate agli studenti, sono state previste altre importanti novità con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli studenti anche alla luce dei tirocini aziendali previsti dalla nuova normativa e quindi del loro ingresso di fatto “anticipato” nel mondo del lavoro.

Il progetto “Sicuri in azienda” e le lezioni agli studenti prosegue ormai da diversi anni grazie anche al fondamentale sostegno di ProValtellina e al contributo di numerosi Enti locali.