CORONAVIRUS - Regione Lombardia: sospesi fino al 31 maggio Irap, addizionale regionale Irpef, bollo
Al fine di sostenere imprese e famiglie in questa fase di stallo economico, Regione Lombardia ha disposto, a favore famiglie ed imprese lombarde, le seguenti sospensioni:
degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, purché vengano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020. Le “tasse” interessate dalla proroga sono l’Irap, l’addizionale regionale Irpef, il Bollo Auto, l’Ecotassa e la Tassa sulle Concessioni, vale a dire i tributi regionali non amministrati in convenzione con l’Agenzia delle Entrate;
della riscossione della rate in scadenza tra il 31 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 dei debiti tributari senza che il contribuente incorra nella decadenza automatica della rateizzazione stessa e purché proceda al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile, a decorrere dal 30 giugno 2020. Tale disposizione si applica anche al concessionario Publiservizi Srl per le rateizzazioni in essere.
Resta comunque aperta la possibilità di pagamento per tutti quei contribuenti che volessero assolvere all'obbligo tributario alle scadenze previste, lo stesso vale per i pagamenti in domiciliazione bancaria.
Per effetto del DL 18/2020 restano sospese fino al 31 maggio 2020 tutte le attività in capo al concessionario Publiservizi srl per la riscossione coattiva dei tributi regionali.
Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sulla pagina Tributi del Portale di Regione Lombardia.
Regione Lombardia assicura sin da ora che nel caso l’emergenza dovesse protrarsi verranno assunti nuovi provvedimenti di proroga.
QUI la Delibera Regionale
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALL’EMERGENZA.